Ricerca

Consiglio di Classe

Il Consiglio di Classe è un organismo scolastico formato da insegnanti e rappresentanti di genitori e studenti di una determinata classe.

Cosa fa

Il Consiglio di  classe, ha il compito di formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e a iniziative di sperimentazione nonché quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni.

Fra le mansioni del consiglio di classe rientra anche quello relativo ai provvedimenti disciplinari a carico degli studenti.

Viene sempre presieduto da un docente della classe, nominato dal Dirigente scolastico, che assume l’incarico di Coordinatore della Classe.

Il Coordinatore viene coadiuvato da un altro docente che svolge le funzioni di segretario della classe.

Fra tutti i genitori degli studenti vengono eletti due rappresentanti dei genitori, che sono formalmente membri del Consiglio e possono riportare delle segnalazioni da parte dei genitori, così come collaborare alla pianificazione e alla programmazione del lavoro del Consiglio.

Fra gli studenti della classe vengono eletti due rappresentanti degli studenti, che sono formalmente membri del Consiglio di  e che possono richiedere un’assemblea di classe per poi riportare al Consiglio eventuali criticità emerse.

Organizzazione e contatti

Dipende da