Ricerca

Commissione Sicurezza

La commissione sicurezza tutela la salute a scuola, gestendo piani d’emergenza, formazione e prevenzione rischi per garantire un ambiente sicuro.

Cosa fa

La commissione sicurezza della scuola è un organo essenziale, incaricato di garantire un ambiente sicuro e protetto per studenti, docenti e personale scolastico. Questa commissione ha il compito di progettare, implementare e monitorare tutte le misure di sicurezza necessarie per prevenire e gestire situazioni di rischio all’interno dell’istituto. Composta da figure professionali specificamente formate, tra cui il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), rappresentanti del personale scolastico e, spesso, anche rappresentanti degli studenti e dei genitori, la commissione si occupa di redigere il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR). Questo documento analizza i possibili pericoli presenti nella scuola, come rischi legati all’uso di attrezzature, rischio incendio, sicurezza strutturale, e definisce le procedure da seguire in caso di emergenza.

Uno degli aspetti fondamentali del lavoro della commissione sicurezza è la predisposizione di piani di evacuazione, indispensabili per garantire che tutti sappiano come comportarsi in caso di emergenze, come terremoti o incendi. A tal fine, la commissione organizza periodicamente prove di evacuazione che coinvolgono l’intero istituto e servono ad addestrare studenti e personale sulle procedure corrette da seguire per evacuare in modo ordinato e sicuro. Questi esercizi aiutano a mantenere elevata la consapevolezza sui temi della sicurezza e a testare l’efficacia dei piani messi in atto.

Inoltre, la commissione si occupa della formazione continua del personale e degli studenti su temi di sicurezza, come la gestione di situazioni critiche, il pronto soccorso e la prevenzione di incidenti comuni nelle scuole. Organizza corsi e incontri informativi, rendendo i partecipanti consapevoli dei rischi e delle buone pratiche per evitarli. L’obiettivo finale della commissione sicurezza è creare un ambiente scolastico in cui tutte le attività possano svolgersi senza rischi per la salute e la sicurezza. Essa garantisce che la scuola sia in regola con le normative vigenti e lavora in modo proattivo per ridurre il più possibile qualsiasi situazione di rischio, contribuendo al benessere generale della comunità scolastica.

La Commissione Sicurezza è stata formata per adempiere alle disposizioni contenute nel decreto legislativo del 19 settembre 1994, n°626 (ora abrogato e sostituito dal D.Lgs. 81/08, D.Lgs. 106/09 e s.m.i.) in materia di sicurezza e salute sul lavoro.

 

REFERENTI

Dirigente ScolasticoProf. Giuseppe Savia
Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.)Ing. Luca Corbellini
Rappresentante dei Lavoratori (R.L.S.)Coll. scol. Lorella Arizzi
A.S.P.P.A.T. Antonino Neri
Docente referente di Istituto   A.S.P.P.Prof. Serafino Posca
Medico competenteDott. Alessandro Ponti

Documenti

Documentazione DPO

Documentazione informativa riguardata la protezione ed il trattamento dei dati all'interno della scuola

Organizzazione e contatti

Dipende da

Sede

  • indirizzo

    Via Ronco, 11 Loc. Camanghé - Zogno (BG)

  • CAP

    24019

  • Orari

    Lunedì: 10:00 - 12:00 | 14:00 - 15:30
    Martedì: 10:00 - 12:00
    Mercoledì: 10:00 - 12:00 | 14:00 - 15:30
    Giovedì: 10:00 - 12:00
    Venerdì: 10:00 - 12:00 | 14:00 - 15:30
    Sabato: 10:00 - 12:00