Ricerca

Progetto lettura

Anno scolastico 2024/2025

incontro con l’autore a.s. 2024/25

Presentazione

Data

dal 12 Settembre 2024 al 31 Agosto 2025

Descrizione del progetto

“Bagai” di Samuele Cornalba , ed. Einaudi  (classi biennio)

                  Incontro in presenza  il 28 febbraio 2025

“Grande Meraviglia” di Viola Ardone, ed. Einaudi  (classi triennio)

                Incontro on line il 21 febbraio 2025

Il progetto, promosso dalla Commissione Cultura, si articola in due fasi: la lettura guidata in classe e l’incontro con l’autore. L’obiettivo è quello di offrire agli studenti un’esperienza formativa che unisca il  piacere della lettura ad un potenziamento delle competenze linguistiche e interpretative degli studenti, sviluppando l’analisi critica attraverso discussioni guidate e attività di riflessione, con lo scopo di stimolare in loro il senso critico, la capacità di ascolto, la tolleranza e il rispetto per le opinioni altrui.

Sviluppo del progetto

Nella prima fase viene presentato l’autore e il contesto storico-culturale dell’opera. Segue la lettura in classe di alcuni capitoli che hanno suscitato negli studenti particolare interesse da un punto di vista della narrazione e dei temi affrontati. Le successive attività di approfondimento si articolano in  discussioni guidate con riflessione sui temi sociali e sull’intenzione comunicativa dell’autore, nella  redazione di schede o diari di lettura, arricchite da considerazioni personali e dallo studio critico dei personaggi, dei loro ruoli – funzioni e delle scelte narrative dello scrittore. La seconda fase consiste nella preparazione dell’ incontro, attraverso la formulazione di domande mirate: gli studenti, divisi in gruppi, elaborano quesiti  sui temi affrontati nel romanzo, sulla vita dell’autore o, più in generale, sul mondo della scrittura e dell’editoria, lasciando largo spazio alle loro curiosità. Nel corso dell’incontro  gli alunni  espongono le loro  riflessioni in un  dialogo aperto e all’insegna del reciproco confronto con l’autore, il cui  focus verte principalmente sui valori di cittadinanza attiva (ad es. solidarietà, diritti umani, responsabilità sociale). L’evento si conclude con la presentazione di artefatti digitali elaborati dagli studenti (testi, video, presentazioni …).

E’ possibile visualizzare le attività didattiche  svolte dalla Commissione Cultura nel corso degli anni, accedendo  alla pagina web  Spazio Cultura  dal sito dell’Istituto Turoldo.

 

Scheda progetto:

 

 

 

 

 

 

Obiettivi

  1. Comprendere e riconoscere le emozioni: riconoscere e riflettere sulle emozioni vissute dai personaggi del romanzo e su come queste rispecchiano le proprie esperienze.
  2. Sviluppare l’empatia e l’autoconsapevolezza: analizzare le situazioni emotive per sviluppare empatia verso sé stessi e verso gli altri.
  3. Stimolare la scrittura riflessiva: utilizzare la scrittura creativa come mezzo per esplorare e descrivere emozioni, favorendo l’autoconsapevolezza.

Luogo

Sede centrale

Via Ronco, 11 Loc. Camanghé - Zogno (BG)

Responsabile

Partecipanti

Studenti della scuola secondaria di secondo grado di tutti gli indirizzi (biennio)

In collaborazione con

  • Associazione “Neopsi” di Bergamo,
  • Samuele Cornalba (Autore del testo)