La linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” (DM 66 – 2023) rientra nella Missione 4 – Componente 1 – del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Essa mira a creare un sistema multidimensionale per la formazione continua di docenti e personale scolastico, coordinato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
L’obiettivo è formare circa 650.000 figure scolastiche, tra dirigenti, insegnanti e personale amministrativo, attraverso la creazione di circa 20.000 corsi di formazione. Tale intervento è strategico per promuovere l’innovazione nelle scuole e supportare lo sviluppo professionale, integrandosi con la linea di investimento 3.2 “Scuola 4.0”.
Il progetto è finanziato dall’Unione Europea nell’ambito di Next Generation EU e viene attuato grazie alle risorse rese disponibili dal decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito n. 66 del 2023.
Tipologie di attività ammissibili
Percorsi di formazione sulla transizione digitale
- I percorsi possono essere in presenza, online o ibridi, in linea con i quadri europei DigCompEdu e DigComp 2.2, e culminano con una certificazione.
- Sono organizzati per gruppi di almeno 15 partecipanti e possono includere moduli o cicli di seminari. Non rientrano congressi o convegni.
Laboratori di formazione sul campo
- Comprendono tutoraggio, mentoring, coaching, job shadowing e affiancamento nell’uso di tecnologie e metodologie innovative, in contesti reali o simulati, anche in coerenza con la linea “Scuola 4.0”. Gli incontri si svolgono in presenza e rilasciano una certificazione.
- Destinati a gruppi di almeno 5 partecipanti, i laboratori prevedono cicli di incontri o workshop.
Queste azioni formative costituiscono un elemento centrale per il successo della transizione digitale e l’aumento delle competenze del personale nelle scuole italiane, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi strategici del PNRR.
I laboratori proposti dall’Istituto Turoldo sono:
Titolo del Corso | ID Percorso |
---|---|
Digitalizzazione amministrativa (1^ sessione) | 311840 |
Digitalizzazione amministrativa (2^ sessione) | 311876 |
Digitalizzazione amministrativa (3^ sessione) | 317363 |
Digitalizzazione amministrativa (4^ sessione) | 317364 |
Digitalizzazione amministrativa (5^ sessione) | 317366 |
Sviluppo delle competenze di orientamento dei docenti con l’utilizzo delle TIC | 317372 |
Tecnologie digitali per l’inclusione scolastica (1^ sessione) | 317376 |
Tecnologie digitali per l’inclusione scolastica (2^ sessione) | 317378 |
Utilizzo del linguaggio LaTex nella didattica | 317382 |
Utilizzo delle TIC nel processo di inclusione | 317384 |
CORSI IN PARTENZA NELL’A.S. 2025-2026 | |
Titolo del Corso | ID Percorso |
Digitalizzazione amministrativa (1^ sessione) a.s. 2025/26 | 317357 |
Digitalizzazione amministrativa (2^ sessione) a.s. 2025/26 | 317353 |
Digitalizzazione amministrativa (3^ sessione) a.s. 2025/26 | 317362 |
L’IA nella didattica: apocalittici e integrati 2025/26 | 317369 |
Tecnologie digitali per l’inclusione scolastica (1^ sessione) a.s. 2025/2026 | 317374 |
Utilizzo del linguaggio LaTex nella didattica a.s. 2025/26 | 317381 |
Per i corsi previsti in questo A.S: il termine ultimo massimo di iscrizione è fissato per il giorno 12 Gennaio 2025.
I corsi previsti per l’A.S. 2025-2026 invece apriranno la finestra di iscrizione il giorno 1 Gennaio 2025 e la chiuderanno il giorno 01 Settembre 2025.
I documenti amministrativi relativi al DM 66 sono disponibili al seguente link.
da Bgis013003-psc