La nostra scuola è orgogliosa di annunciare l’avvio del progetto finanziato dal bando PNRR DM65/2023, un’iniziativa strategica che mira a promuovere la diffusione delle discipline STEM, anche in un’ottica di parità di genere, di rafforzamento delle competenze multilinguistiche degli studenti ed infine del miglioramento delle competenze linguistiche dei docenti.
Questo bando, inserito nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, rappresenta un’opportunità fondamentale per trasformare la scuola in un ambiente più moderno, inclusivo e tecnologicamente avanzato, rispondendo così alle esigenze formative degli studenti del 21° secolo.
Il progetto prevede la realizzazione di diverse azioni integrate:
- Innanzitutto, verranno avviati 19 percorsi mirati al rafforzamento delle competenze STEM.
- Di pari passo saranno avviati 5 percorsi di orientamento alle carriere STEM.
- La scuola propone anche 9 percorsi di rafforzamento delle competenze multilinguistiche (per tutte e 4 le lingue insegnate in istituto).
- Parallelamente, ci concentreremo sulla formazione dei docenti, affinché possano migliorare le loro competenze nella lingua inglese, anche in ottica di avvio di percorsi CLIL.
Un altro aspetto centrale è l’attenzione alla parità di genere a l’avvicinamento delle studentesse alle tematiche ed alle discipline STEM.
L’attuazione del bando PNRR DM65/2023 è un passo concreto verso una scuola che guarda al futuro, con l’obiettivo di preparare cittadini competenti, consapevoli e pronti ad affrontare le sfide della società moderna. Continueremo a informare la comunità scolastica sugli sviluppi di questo progetto, convinti che la collaborazione di tutti sia fondamentale per il suo successo.
I percorsi confermati al momento sono:
Progetto | Fase |
---|---|
Programmazione Python (primo gruppo) | Concluso |
Programmazione Python (secondo gruppo) | In avvio (2025) |
Programmazione Python (terzo gruppo) | Avviato |
Arduino Starter Kit | In corso |
Arduino (modulo componenti digitali) | Avviato |
Arduino (modulo componenti analogiche) | In avvio (2025) |
Il cardiofrequenzimetro: uno strumento essenziale per l’allenamento sportivo (primo gruppo) | Avviato |
Il cardiofrequenzimetro: uno strumento essenziale per l’allenamento sportivo (secondo gruppo) | In avvio (2025) |
Impariamo ad usare l’Intelligenza Artificiale | Concluso |
Aggiustaggio (primo gruppo) | In avvio (2025) |
Aggiustaggio (secondo gruppo) | In avvio (2025) |
CNC (primo gruppo) | Concluso |
CNC (secondo gruppo) | Concluso |
Suite Produttività in ufficio (1^ gruppo)Con | Concluso |
Suite Produttività in ufficio (2^ gruppo) | In avvio (2025) |
Olimpiadi Matematica | In Corso |
Microscopia ottica- laboratorio | In corso |
STEM per la valorizzazione turistico-territoriale | In corso |
Come le competenze STEM possono essere usate in un contesto di comunicazione aumentativa ed alternativa | In avvio (2025) |
1^ Percorso Tutoring | Concluso |
2^ Percorso Tutoring | Concluso |
3^ Percorso Tutoring | In corso |
4^ Percorso Tutoring | In avvio |
5^ Percorso Tutoring | Concluso |
6^ Percorso Tutoring | Concluso |
Percorso Inglese livello B1 | In corso |
1^ Percorso Inglese livello B2 | In corso |
Percorso Inglese livello C1 | In corso |
Percorso Spagnolo livello B2 | In avvio (2025) |
Percorso Francese livello B2 | Concluso |
2^ Percorso Inglese livello B2 | In corso |
Percorso Spagnolo livello A1-A2 | In avvio (2025) |
3^ Percorso Inglese livello B2 | In corso |
Percorso Tedesco livelli B1-B2 | In avvio (2025) |
Corso per Docenti su metodologia CLIL livello B2 | Ricerca operatore economico |
Corso per Docenti di lingua inglese livello B1 | In corso |
Corso per Docenti di lingua inglese livello B2 | In corso |
Corso per Docenti di lingua inglese livello C1 | Mancanza iscritti |
La documentazione amministrativa relativa alla gestione del bando è visionabile sul portale Amministrazione Trasparente.
da Bgis013003-psc