Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per la scuola mira a trasformare il sistema educativo italiano attraverso varie iniziative e riforme. Gli obiettivi principali sono:
- Digitalizzazione e Innovazione Tecnologica
- Ristrutturazione e Sicurezza degli Edifici Scolastici
- Contrasto alla Dispersione Scolastica
- Ampliamento dell’Offerta Educativa
- Formazione e Aggiornamento dei Docenti
- Inclusione e Parità di Accesso
Questi interventi puntano a modernizzare le infrastrutture, migliorare la sicurezza, ridurre l’abbandono scolastico, arricchire l’offerta formativa, aggiornare la formazione dei docenti e garantire l’inclusione di tutti gli studenti.
Il PNRR rappresenta un’opportunità storica per rinnovare e rafforzare il sistema educativo italiano, con l’obiettivo di renderlo più resiliente, equo e in grado di affrontare le sfide future.
La piattaforma Scuola Futura
Scuola Futura è la piattaforma per la formazione del personale scolastico (docenti, personale ATA, DSGA, DS), nell’ambito delle azioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), Missione Istruzione.
Contenuti e moduli di formazione sono articolati in 3 aree tematiche (Transizione digitale, STEM e multilinguismo, Divari territoriali), che riprendono 3 delle linee di investimento per le competenze definite dal PNRR: Didattica digitale integrata e formazione del personale scolastico alla transizione digitale, Nuove e competenze e nuovi linguaggi, Intervento straordinario di riduzione dei divari territoriali e lotta alla dispersione scolastica.
Per approfondire visitare il sito di Scuola Futura.
La piattaforma PNRR Futura