Biografia
La Funzione Strumentale Promozione Umana è un ruolo all’interno delle scuole che si concentra sullo sviluppo del benessere e della crescita personale degli studenti, con particolare attenzione all’aspetto relazionale, emotivo e sociale. Le principali funzioni di questa figura includono:
- Sostegno alla crescita personale: Promuovere attività educative che favoriscano lo sviluppo delle competenze socio-emotive, della consapevolezza di sé e delle relazioni interpersonali tra gli studenti.
- Promozione del benessere: Gestire iniziative che migliorino il benessere psicologico e fisico degli studenti, intervenendo su aspetti legati a stress, bullismo, difficoltà emotive o conflitti.
- Educazione alla cittadinanza: Organizzare progetti educativi che stimolino la riflessione sui temi della responsabilità sociale, della solidarietà, dell’inclusione e della partecipazione attiva nella comunità.
- Prevenzione e consulenza: Attuare interventi preventivi e di consulenza per studenti in difficoltà emotive o relazionali, lavorando anche in collaborazione con psicologi, educatori e famiglie.
- Collaborazione con altre figure: Lavorare insieme a docenti, orientatori, counselor e personale scolastico per individuare e affrontare situazioni di disagio o di sviluppo umano nelle diverse aree.
- Promozione di iniziative scolastiche: Sostenere l’organizzazione di eventi, attività extracurriculari, corsi di formazione e laboratori che favoriscano la crescita integrale degli studenti, promuovendo valori di inclusione e solidarietà.
In sintesi, la Funzione Strumentale Promozione Umana si occupa di favorire lo sviluppo umano degli studenti, aiutandoli a crescere in un ambiente che stimola il benessere emotivo, sociale e culturale, e a diventare cittadini consapevoli e responsabili.
Competenze
Coordina, gestisce e verifica i progetti relativi all’ area di intervento per la formazione globale della persona, finalizzati alla:
- educazione alla legalità e alla convivenza civile
- promozione di sani stili di vita
- superamento delle forme di disagio psico-esistenziale
- sviluppo della socialità e delle forme di aiuto reciproco (attività pomeridiane)
- contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo
- contrasto del fenomeno dell’abbandono scolastico
- sostegno psicologico attraverso la fruizione del servizio CIC
- organizzazione e coordinamento degli interventi di testimoni esemplari