Biografia
La Funzione Strumentale Bisogni Educativi Speciali (BES) è una figura professionale che si occupa di supportare e garantire un’educazione inclusiva per gli studenti con bisogni educativi speciali, che includono non solo disabilità, ma anche altre difficoltà di apprendimento. Le sue principali funzioni sono:
- Supporto didattico: Collaborare con i docenti nella progettazione e adattamento delle attività didattiche per rispondere alle esigenze specifiche degli studenti con BES, attraverso metodologie personalizzate.
- Coordinamento: Coordinare il lavoro tra insegnanti, psicologi, specialisti e famiglie, assicurando un intervento educativo integrato e continuo.
- Monitoraggio e valutazione: Monitorare i progressi degli studenti con BES, valutando l’efficacia delle strategie didattiche e proponendo eventuali modifiche.
- Progettazione di interventi personalizzati: Lavorare alla stesura e attuazione di Piani Educativi Individualizzati (PEI) o Piani Didattici Personalizzati (PDP), in base alle necessità degli studenti.
- Formazione e sensibilizzazione: Organizzare corsi di aggiornamento per il personale scolastico, sensibilizzando sull’importanza di un approccio inclusivo e sulle migliori pratiche educative per studenti con BES.
- Gestione risorse: Facilitare l’accesso a risorse specialistiche, materiali didattici e strumenti compensativi per supportare l’apprendimento degli studenti con BES.
In sintesi, la Funzione Strumentale BES si occupa di garantire che gli studenti con bisogni educativi speciali ricevano un’istruzione adeguata e personalizzata, promuovendo un ambiente scolastico inclusivo e attento alle loro necessità.
Competenze
Congiuntamente alla Funzione Strumentale per la Disabilità ha il compito di:
- Aggiornare il PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIVITA’
- Gestire gli interventi generali finalizzati al raggiungimento del successo formativo degli studenti (corsi di recupero, tutoring, sportello…) coordinando le risorse dell’Istituto destinate a questo fine, in stretta relazione con i Consigli di classe;
- Favorire l’inclusività degli studenti con Bisogni educativi speciali (clinico, linguistico, sociale), attraverso una costante collaborazione con i consigli di classe per il monitoraggio della effettiva realizzazione dei Piani Didattici Personalizzati
- Monitorare i singoli studenti con PDP e informare docenti e famiglie sulle strategie da adottare per favorire il successo formativo
- Gestire la documentazione degli interventi didattico-educativi speciali adottati nell’Istituto;
- Coordinare l’inserimento di studenti non pienamente alfabetizzati alla lingua non italiana.