Ricerca

Dirigente Scolastico

Dirigente scolastico: organizza e coordina tutta l'attività della scuola, dal punto di vista didattico, amministrativo e finanziario.

Biografia

Il Dirigente Scolastico dell’I.I.S.S. “D.M. Turoldo” è, dal 11/11/2024, il prof. Savia Giovanni.

 

Giovanni Savia è un professionista nel campo dell’istruzione e della formazione. Ha conseguito la sua formazione accademica presso l’Università Complutense di Madrid, specializzandosi in Progettazione e Metodologia della ricerca educativa. Savia ha partecipato attivamente a convegni e seminari, contribuendo come relatore su temi legati all’educazione inclusiva, all’empatia e all’innovazione didattica. Ha collaborato con diverse istituzioni, tra cui Fiaba Onlus e il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania, per promuovere la formazione degli insegnanti e lo sviluppo delle soft skills. La sua carriera è caratterizzata da un forte impegno nella ricerca pedagogica e nella formazione continua, mirata a migliorare le pratiche educative e a sostenere una didattica inclusiva e sostenibile.

Ruoli del D.S.

Il Dirigente Scolastico presiede il Collegio Docenti, i Consigli di Classe, i percorsi di valutazione del lavoro della scuola. Partecipa ai Consigli di Istituto. Collabora con l’Ufficio scolastico territoriale (ex Provveditorato agli Studi), per le nomine dei docenti, le ispezioni, i provvedimenti disciplinari, l’adeguamento alle normative vigenti.
Gestisce il bilancio della scuola, in base alle risorse finanziarie messe a disposizione dallo Stato e da altri Enti pubblici, integrate da quelle che si occupa di reperire (attraverso bandi pubblici o finanziamenti privati).
È responsabile della sicurezza (ai sensi della Legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro). Gestisce i rapporti con i sindacati di tutto il personale che lavora a scuola.
Garantisce la pianificazione del piano dell’offerta formativa, ovvero la definizione della strategia complessiva dell’Istituto, e l’individuazione delle attività formative ed educative.
Rappresenta l’Istituto quando ci si deve raccordare con gli enti locali (Ufficio scolastico territoriale, Comune, Provincia, Regione, ASL) e con le realtà economiche e sociali del territorio (imprese, associazioni culturali e sportive etc).

Dove lavora

Strutture di cui è responsabile

Documenti

Contatti