Ultima modifica: 16 Marzo 2018
Nuove disposizioni in materia di vaccini

Si informa che il decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, è stato convertito con modificazioni nella legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci“.

La predetta legge, come anche precisato dalla circolare del MIUR del 16/08/2017, prevede la necessità di produrre un’apposita autocertificazione attestante l’effettuazione delle n . 10 vaccinazioni obbligatorie previste dagli artt. 1 e 1-bis della stessa legge per gli studenti di età compresa tra 0 e 16 anni.

La stessa circolare prevede la possibilità di apportare eventuali semplificazioni a seguito di accordi tra gli Uffici Scolastici Regionali, le Regioni e, per loro tramite, le Aziende Sanitarie Locali, nel rispetto della normativa sulla privacy.

Non appena saranno diramate le istruzioni operative alle scuole, si provvederà a darne tempestiva comunicazione sul presente sito.

Si segnala inoltre che il Ministero della Salute ha predisposto un portale informativo sul tema, accessibile al link Dossier vaccini.