Ultima modifica: 15 Febbraio 2023
Meccanica, Meccatronica ed Energia

Meccanica, Meccatronica ed Energia

Questo indirizzo fino a pochi anni fa formava tecnici di livello intermedio che erano in grado di assumere quasi immediatamente compiti professionali, avendo acquisito abilità pratiche ed esecutive (come reparti di lavorazione e disegno tecnico).

Lo sviluppo veloce di alcune tecnologie ha reso necessario un nuovo modello, cioè un tecnico che possiede una maggiore cultura di base rispetto alla formazione specialistica.

L’impostazione del piano di studi rispecchia l’evoluzione dei processi produttivi industriali. Oggi la meccanica si è integrata con l’elettronica e l’informatica, facendo sorgere nuove tecniche come la robotica che migliorano le condizioni e la sicurezza sul lavoro, la qualità del prodotto e la produttività stessa. Il corso è finalizzato alla formazione di figure professionali con ampie competenze di base ed elevato livello di specializzazione in un settore che trova la più ampia possibilità di impiego nel territorio.

L’identità degli istituti tecnici è connotata da una solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell’Unione europea. Costruita attraverso lo studio, l’approfondimento, l’applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico, tale identità è espressa da un numero limitato di ampi indirizzi, correlati a settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del Paese.
Le aree di indirizzo hanno l’obiettivo di far acquisire agli studenti sia conoscenze teoriche e applicative spendibili in vari contesti di vita, di studio e di lavoro sia abilità cognitive idonee per risolvere problemi, sapersi gestire autonomamente in ambiti caratterizzati da innovazioni continue, assumere progressivamente anche responsabilità per la valutazione ed il miglioramento dei risultati ottenuti.
Il profilo del settore tecnologico si caratterizza per la cultura tecnico-scientifica e tecnologica in ambiti ove interviene permanentemente l’innovazione dei processi, dei prodotti e dei servizi, delle metodologie di progettazione e di organizzazione.

Gli studenti al termine del percorso:

  • avranno competenze specifiche nel campo dei materiali, nella loro scelta, nei loro trattamenti e lavorazioni; inoltre, avranno competenze sulle macchine e sui dispositivi utilizzati nelle industrie manifatturiere, agrarie, dei trasporti e dei servizi nei diversi contesti economici;
  • collaboreranno nella progettazione, costruzione e collaudo di dispositivi e dei prodotti e nella realizzazione di relativi processi produttivi;
  • interverranno nella manutenzione ordinaria e nell’esercizio di sistemi meccanici ed elettromeccanici complessi;
  • saranno in grado di dimensionare, installare e gestire semplici impianti industriali.

 

Quadro orario settimanale Meccanica, Meccatronica ed Energia
CLASSI I II III IV V
Religione cattolica / att. alternativa 1 1 1 1 1
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Storia, Cittadinanza e Costituzione 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia 2 2      
Scienze integrate (Biologia, Scienze della terra) 2 2      
Scienze integrate (Fisica) – di cui laboratorio 3 (1) 3 (1)      
Scienze integrate (Chimica) – di cui laboratorio  3 (1) 3 (1)      
Tecnologie e tecniche di rappresentazione
grafica – di cui laboratorio
3 (1) 3 (1)      
Tecnologie informatiche – di cui laboratorio 3 (2)        
Geografia 1        
Scienze e tecnologie applicate    3      
Complementi di matematica     1 1  
Meccanica, macchine ed energia     4 4 4
Sistemi e automazione     4 3 3
Tecnologie meccaniche di processo e
prodotto
    5 5 5
Disegno, progettazione e organizzazione
industriale
    3 4 5
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Orario settimanale 33 32 32 32 32




Link vai su