Ultima modifica: 12 Dicembre 2019
Ptof – Istituto e territorio

Ptof – Istituto e territorio

L’Istituto David Maria Turoldo ha assunto l’attuale nome a partire dal 2000 quando fu realizzata l’unificazione in un unico Istituto di tutti gli indirizzi presenti nell’attuale sede. Ispirarsi ai valori del grande educatore, scrittore e poeta italiano David Maria Turoldo significa per l’Istituto assumere un duplice impegno educativo: a una efficace e puntuale formazione della mente dei nostri studenti, la scuola intende affiancare anche una altrettanto profonda e significativa educazione del cuore, ovvero della loro persona, delle loro attese e dei loro talenti, curando la dimensione olistica dello studente.
L’attuale offerta formativa è il risultato di un processo articolato, che ha conosciuto numerosi passaggi istituzionali. Il nucleo originario fu il Liceo scientifico, fondato a San Pellegrino Terme nel 1969 come sezione staccata del Liceo “Filippo Lussana” di Bergamo (fino al 1973) e poi del Liceo “Edoardo Amaldi” di Alzano Lombardo. Il liceo venne trasferito a Zogno nel 1980 presso il primo blocco dell’attuale edificio e fu affiancato da una sezione staccata dell’Istituto Tecnico Commerciale “Vittorio Emanuele” di Bergamo e da una dell’Istituto professionale “Cesare Pesenti” di Bergamo, cui poi si aggiunse l’indirizzo per Geometri nel 1987. L’I.T.C. e il Liceo scientifico acquisirono l’autonomia, rispettivamente, nel 1985 e nel 1988. Essi vennero unificati nell’anno scolastico 1997-1998, creando così un unico polo, al quale si aggiunse l’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato nel 1999-2000. Dall’anno scolastico 2006-2007 è stato introdotto l’Istituto Magistrale ad indirizzo socio-psico-pedagogico (ora Liceo delle scienze umane) e dal 2013-2014 il Liceo linguistico. Dall’anno scolastico 2014-2015 l’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato è stato sostituito dall’IeFP Operatore elettrico in regime di sussidiarietà con la regione Lombardia. Dall’a.s. 2019/2020 è stato infine introdotto il Liceo scientifico ad indirizzo sportivo in risposta alle esigenze del territorio e grazie alla vocazione sportiva dei numerosi nostri studenti che nel tempo hanno raggiunto traguardi di rilievo.
L’ Istituto D.M. Turoldo è l’unico Istituto Superiore a servizio degli studenti della Valle Brembana e Imagna, oltre a quello con un indirizzo molto professionalizzante e specifico che è l’Istituto Alberghiero. Questa condizione di “esclusività” aumenta la nostra responsabilità nel dover rispondere con puntualità, flessibilità e consapevolezza alle mutevoli esigenze formative e professionali dei giovani del territorio, i quali, solo a prezzo di pesanti disagi logistici, possono permettersi scelte alternative. Da ciò deriva la complessità dell’Offerta formativa (8 indirizzi attualmente) e l’imperativo a mantenere alta la qualità di tutti gli indirizzi di studio, che peraltro recenti studi autonomi della Fondazione Agnelli sembrano confermarci.

Per una più completa consultazione scarica il Pdf del PTOF




Link vai su