Ultima modifica: 14 Giugno 2018
Didattica > Attività e progetti > Orientamento in uscita

Orientamento in uscita

VERSO IL  DOMANI: LA SCUOLA CHE ORIENTA

La pluralità degli approcci risponde alla necessità di formare soggetti attivi di fronte a alle dinamiche di cambiamenti radicali che investono la società. Non è sufficiente l’accesso ampio e pressoché illimitato all’informazione, ma si richiede lo sviluppo di competenze individuali che consentano di padroneggiare e orientarsi nella complessità dei nuovi scenari, competenze fondate sulla conoscenza e consapevolezza di sé e su abilità decisionali.
La scuola cura  l’orientamento in uscita, rivolto non solo alle classi quinte, ma a tutti gli studenti del triennio, sia fornendo informazioni sui percorsi universitari ed i corsi professionalizzanti che si prospettano dopo il diploma (orientamento informativo), sia proponendo occasioni di formazione (orientamento formativo) quali: 

 

Obiettivi dell’anno scolastico:

  • favorire l’emergere e lo sviluppo delle potenzialità e delle doti – attitudini personali di ogni studente;
  • acquisire gli strumenti per conoscersi, per autovalutarsi e per fare scelte consapevoli;
  • informare sulle opportunità lavorative dopo il diploma;
  • informare sui corsi brevi post – diploma;
  • informare sulla possibilità di prosieguo dei corsi universitari;
  • favorire la presa di coscienza dei livelli di preparazione e di strumentalità necessaria a tal fine;
  • favorire il prosieguo degli studi con particolare attenzione ad un possibile ritorno di utilità alla comunità;
  • presentazione della realtà lavorativa e di figure professionali.

 

Le attività previste sono:

  • partecipazione a olimpiadi di discipline scientifiche, concorsi letterari e artistici;
  • partecipazione a manifestazioni esterne organizzate dall’Università o da altri Enti;
  • partecipazione a Open – Day universitari;
  • presentazione delle facoltà di laurea da parte di docenti universitari;
  • visite alle Università;
  • interventi di esperti del mondo del lavoro;
  • incontro con figure professionali dei genitori;

Tempi di attuazione sia in orario scolastico che extrascolastico, secondo la programmazione.

 

 




Link vai su