Ultima modifica: 14 Giugno 2018
Didattica > Attività e progetti > Certificazione lingua francese

Certificazione lingua francese

CERTIFICAZIONI LINGUA FRANCESE

Certificazione linguistica Delf (lingua francese) docente referente per l’istituto prof.ssa Spurio

Cosa sono Il DELF ed il DALF

Il DELF (Diplôme d’études en langue française) e il DALF (Diplôme approfondi de langue française) rilasciati dal Ministère de l’Éducation Nationale, de l’Enseignement Supérieur et de la Recherche, attestano il livello di conoscenza della lingua francese e sono aperti a tutti i cittadini italiani e stranieri.
Il DELF e il DALF sono riconosciuti come crediti formativi all’esame di maturità e all’università.
Ogni diploma è costituito da prove che valutano le 4 competenze orali e scritte : produzione scritta, produzione orale, interazione orale, lettura, ascolto.

I diplomi del DELF e del DALF possono essere presentati e ottenuti indipendentemente gli uni dagli altri, nello stesso paese o in paesi diversi, senza limite di tempo.

Il DELF scolaire

Il DELF SCOLAIRE è riservato agli studenti della scuola media inferiore e superiore. Il nuovo DELF SCOLAIRE è costituito da 4 diplomi indipendenti gli uni dagli altri, senza unità capitalizzabili, corrispondenti ai primi 4 livelli del Quadro europeo di riferimento per le lingue.

• DELF A1
  • DELF A2
  • DELF B1
  • DELF B2

Perchè studio francese?

Perché prima di tutto questa lingua la parlano più di 200 milioni di persone in tutto il mondo, la francofonia infatti comprende 68 paesi, il francese quindi è una delle lingue più parlate.
Poi perché il francese è considerata lingua di lavoro, nonché lingua ufficiale all’ONU, nell’UE (è, tra l’altro, la lingua delle tre città sedi delle istituzioni europee: Strasburgo, Bruxelles e Lussemburgo), all’UNESCO, alla NATO, al Comitato Internazionale Olimpico, alla Croce Rossa Internazionale.
Infine perché è la lingua della nazione più visitata al mondo, con più di 70 milioni di turisti all’anno.
Ma soprattutto perché è la lingua di Victor Hugo, di Emile Zola, di Molière, di Daniel Pennac, di Edith Piaf, di J-Paul Sartre o di Zidane.

Esempi di prove

Alcuni esempi di prova DELF sono disponibili sul sito del Ciep.

Vai al sito del CEIP – lingua italiana Collegamento a sito esterno
Vai al sito del CEIP – lingua francese Collegamento a sito esterno

I nostri corsi preparatori

Nel nostro istituto la preparazione agli esami avviene attraverso corsi articolati in 10 incontri di 2 ore ciascuno che si svolgono in orario pomeridiano presso la nostra sede.
Annualmente, con circolare rivolta agli studenti pubblicata anche nell’apposita sezione di questo sito, vengono indicati i dettagli organizzativi dei corsi.
Gli esami vengono sostenuti presso la piu’ vicina sede accreditata.